L’acqua del rubinetto è potabile?
CERTO CHE SI!
Il nostro consiglio: evitiamo di rendere “acida” l’acqua di casa nostra e beviamo l’acqua del “rubinetto”.
Cose da sapere:
- l’addolcitore a sale modifica l’acqua e se tarato troppo basso può renderla aggressiva e addirittura “corrosiva”, EVITIAMOLO…
- BEVIAMO ACQUA DEL RUBINETTO e sfatiamo le credenze che un’acqua “pesante” faccia male e che invece una “leggera” faccia bene.
In Italia l’85% delle acque è di origine sotterranea pertanto ricca di minerali assorbiti dalle rocce.
Si tratta di una buona fonte di Sali minerali utili al nostro organismo e assicura una quota tra l’1% e il 20% del fabbisogno totale giornaliero.
I minerali presenti nell’acqua, essendo dispersi in essa come ioni liberi e non all’interno di molecole complesse, sono più facilmente assorbibili dall’organismo.
Residuo fisso e conducibilità
Si tratta di un argomento che riguarda la “leggerezza” o la “pesantezza” dell’acqua sulla base della quantità di minerali presenti, parliamone.
Queste definizioni riguardano due parametri chimico-fisici che ne indicano la presenza.
- La conducibilità è una misura relativa che mette in evidenza una quantità più o meno abbondante di minerali. La sua unità di misura sono i micro Siemens (uS) per centimetro e non devono essere superiori a 2500 per legge.
- Il residuo fisso invece, in modo più specifico, indica la presenza di sali minerali e li quantifica in mg/l. Il suo valore massimo consigliato è di 1500 mg/l, oltre questa misura può essere classificata “acqua terapeutica”.
Le acque particolarmente ricche di sali minerali si possono trovare nei luoghi termali o anche nelle farmacie.
Non ci sono prove scientifiche che un’acqua leggera possa favorire la diuresi o aiutare a combattere la cellulite.
Al contrario le ricerche scientifiche conducono dalla parte opposta, ovvero sembra che siano proprio i minerali contenuti nell’acqua ad aiutare il nostro organismo a espellere l’acqua in eccesso.
Un organismo sano si autoregola ed è perfettamente in grado di mantenere il giusto equilibrio di minerali e di acqua.
L’acqua del nostro rubinetto risponde in modo appropriato alle esigenze di supporto minerale di un adulto sano.
Acqua dura = Calcoli? E’ un’informazione sbagliata.
E’ importante sfatare il fatto che chi sia incline alla formazione di calcoli non possa bere l’acqua del rubinetto, infatti è stato ampiamente dimostrato che la presenza di sali minerali invece è un fattore protettivo, oltre che per i reni anche per l’apparato cardiaco.
Attenzione: solo in caso di patologie sarà il medico a indicare quali acque sono consigliate.
Ecco perché consigliamo di evitare gli “addolcitori” che modificano le proprietà organolettiche dell’acqua trasformando calcio e magnesio in sodio.
Consigliamo di evitare anche trattamenti di “osmosi inversa” perchè privano la nostra acqua di tutti i minerali così importanti per la nostra salute.
Se il calcare di casa dovesse risultare insidioso, proponiamo di installare il nostro KALKO TRONIC anticalcare.
Se l’acqua del rubinetto non dovesse risultare gradevole al palato o all’olfatto, consigliamo un’ OTTIMA ultrafiltrazione come potrebbe essere KT PURIFIER.
La nostra anima “Salutista” e “Green” ci porta a ragionare così… se siete d’accordo con noi chiamateci.