Anticalcare Kalko Tronic nell’industria conciaria (conceria)
L’acqua è un elemento importante per le lavorazioni. La chimica conciaria impone di avere una durezza calibrata (tra 12-13 e 20°francesi secondo il tipo di prodotto) necessaria per una corretta miscelazione dei prodotti chimici. Sotto queste soglie NON SI PUO’ SCENDERE. |
Utilizzando grandi quantità di acqua calda (gli acqua mixer presenti miscelano metri cubi di acqua tra 25 e 35°C e, in alcuni casi anche fino a 60°C e oltre) gli scambiatori necessitano, da 1 a 3-4 volte all’anno, di una manutenzione dovuta al CALCARE, in rari casi anche mensilmente.
Perchè Kalko Tronic?
Kalko Tronic riduce la formazione del calcare senza modificare ulteriormente la chimica dell’acqua.
Questo è il requisito indispensabile per l’industria conciaria.
Già nel 1996-1997 furono fatte delle installazioni (ancora esistenti oggi) che hanno permesso di proteggere in modo significativo gli scambiatori di calore e i test sono stati estesi presso concerie nel comprensorio del cuoio in Ponte a Egola, Santa Croce sull’Arno e Fucecchio come Carasco Spa, CMC International Spa, BV Baronti, Nuova Delhy, consentendo di affinare i sistemi di trattamento. Kalko Tronic ha permesso di RISPARMIARE grazie a:
- Interventi di manutenzione sugli impianti termici inferiori: RISPARMIO DI MANODOPERA
- MENO costi di gas: la caldaia rimane accesa per meno tempo, una serpentina pulita o poco incrostata RIDUCE LA BOLLETTA ENERGETICA.
- MENO costi di sostituzione delle serpentine/scambiatori: i continui lavaggi chimici possono danneggiare le serpentine e gli scambiatori che poi vanno sostituiti con costi non indifferenti ma anche l’estrazione degli stessi a volte ne provoca dei danni non riparabili.
- MINORI FERMI DI PRODUZIONE e programmazione degli interventi senza carattere d’urgenza
Inoltre:
- Non è ingombrante e può essere facilmente integrato nell’impianto.
- Non modifica la chimica prestabilita dell’acqua.
- Ha un basso costo di assistenza/manutenzione da parte dei ns. tecnici.
In foto un esempio degli ingombri della parte idraulica di Kalko Tronic (Conceria nel comprensorio del Cuoio).
La centralina di controllo è installata vicino ai quadri elettrici.
La ns. sede è a Santa Croce sull’Arno, nel cuore del comprensorio del cuoio e lavoriamo da anni a stretto contatto con le concerie.